Cittadini italiani o stranieri che si trasferiscono all'estero.
Descrizione
I cittadini italiani che si trasferiscono all`estero per periodi non inferiori a un anno devono iscriversi all`Aire (Anagrafe italiani residenti all`estero). Anche i cittadini stranieri che si trasferiscono definitivamente devono richiedere la cancellazione dall'ANPR al Comune di attuale residenza.
Come fare
Il cittadino italiano che si trasferisce all'estero per un periodo non inferiore a un anno deve rivolgersi al Consolato italiano competente per territorio e iscriversi all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero);
il cittadino straniero che si trasferisce definitivamente all'estero deve rivolgersi direttamente al Comune di ultima residenza in Italia.
Cosa serve
Documento d'identità
Cosa si ottiene
L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.
L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti.
Tempi e scadenze
L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall’interessato all’Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.
Costi
Gratuito
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe / Stato Civile
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.